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Luca Baiguini

Qualche tempo fa ero a Barcellona per un viaggio di lavoro e ho riservato una giornata alla visita della città. Volevo immergermi, anche se soltanto per poche ore, nell’atmosfera delle Ramblas (le tipiche, animate e spesso affollate vie che collegano Plaça de Catalunya con il porto) e del Barri Gòtic (il quartiere gotico). E dovevo vedere la Sagrada Famìlia.

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Paolo Magrassi

Il leitmotiv sull'importanza del capitale umano è diventato ormai una melodia un po' stantia. 
Difficile contestare, intendiamoci. Ma è un po' come quelle vecchie canzoni di successo, splendide eppure sentite ormai così tante volte da risultare un pochino noiose. E poi il mondo avanza, e mette alla prova anche le convinzioni più radicate.

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Paolo Magrassi

I colleghi che partecipavano con me a un recente dibattito si sono scandalizzati perché ho sostenuto che le aziende sono più intelligenti di 50 anni fa e che ciò è dovuto al software. Mi hanno ammonito con i soliti argomenti che si tirano in ballo quando si parla di intelligenza: le sue tante facce e la difficoltà di definirla, il fatto che un conto è giocare a scacchi e altra faccenda dirigere un’azienda, l’importanza dell’intuito e del pensiero ellittico...

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Paolo Magrassi

Il crowdsourcing è un fenomeno ricco e articolato

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Luca  Pacces

Molti azionisti di maggioranza o controllo e molti manager, CEO e capi azienda pensano che il Consiglio di Amministrazione sia un fardello d’obbligo di cui sarebbe bello poter fare a meno.

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Paolo Magrassi

Se la tavolozza del vostro Bullshit Bingo langue, eccovi qualche nuova idea: teoria della complessità; caos deterministico; riduzionismo; causalità circolare; ordine dal caos; autopoiesi; neghentropia. Proveniente dal mondo scientifico, questa armata di paroloni è diventata un blob pericoloso nelle mani di terroristi culturali maldestri che vi faranno perdere molto tempo.

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Andrew Winston

Può essere difficile da capire per chiunque al di sotto dei 40, ma per risparmiare denaro le aziende non hanno sempre dovuto buttar fuori le persone. IBM era famosa per "il lavoro a tempo pieno", ma poi i suoi primi licenziamenti nei primi anni '90 hanno cambiato per sempre la strategia.

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Gill Corkindale

Una delle prime cose che chiedo ai miei nuovi clienti è quella di scrivere tre dei loro principali punti di forza e tre debolezze. Normalmente i punti di forza possono essere attenzione ai dettagli, focalizzazione e spinta; debolezze possono essere il delegare, la mancanza di creatività e di capacità di gestire le persone.

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Silvia Ann Hewlett

Una delle risorse più competitive e potenti della vostra azienda potrebbe, in questo momento, liberare la scrivania - o prevedere di farlo. Potete permettervi di lasciarla andare?

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Stew Friedman

Di quale tipo di leadership abbiamo bisogno oggi?

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