Nel prestigioso contesto di palazzo Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, lo scorso 18 ottobre è stato consegnato a Recordati, gruppo farmaceutico internazionale, il Premio Eccellenze d'Impresa 2016, promosso da GEA e Harvard Business Review Italia (con il patrocinio di Borsa Italiana).
Informazioni aggiuntive
- Argomento LEADERSHIP
Le platfirm, le nuove imprese-piattaforma digitali dominanti, possiedono oggi grande capacità di influenza economica, tecnologica e sociale e tendono a dominare i loro mercati. Quali sono le ragioni alla base di questo fenomeno? Algoritmi e machine learning sono elementi tecnologici determinanti nel sostenere il loro successo. L’articolo dettaglia la logica che anima gli algoritmi intelligenti e capaci di apprendere, evidenziando numerosi casi di successo.
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di ROSARIO SICA
- Categoria Innovazione e Tecnologia
Il nucleo centrale di questo numero di Harvard Business Review copre diversi temi che girano attorno alla questione fondamentale che interessa a tutti noi: come prepararsi per i profondi cambiamenti che le trasformazioni in atto determinano nel mondo del lavoro. Ogni articolo della sezione affronta un tema diverso, componendo un mosaico di elevato interesse. Beer, Finnström e Schrader toccano il tema della formazione manageriale e rilevano come, a fronte di massicci investimenti, la soddisfazione delle aziende, ma anche degli stessi dirigenti, sia di norma piuttosto scarsa.
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Enrico Sassoon
- Categoria Economia e Società
La condivisione dell’informazione è alla base dell’era digitale. La comunicazione interpersonale è diventata, con l’avvento del web e la successiva affermazione dei social media, la forma principale di produzione e scambio di contenuti, superando ampiamente le attività sviluppate dalle imprese.
Informazioni aggiuntive
- Argomento Marketing
Le aziende non hanno mai saputo tanto sui clienti e tuttavia i processi di innovazione si basano ancora sull’idea che “o la va o la spacca”.
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Clayton M. Christensen, Taddy Hall, Karen Dillon e David S. Duncan
- Categoria Marketing e Vendite
Il Consiglio ha confermato presidente Elio Borgonovi e vice presidente Marco Vergeat. L’Associazione sarà sempre più impegnata nell'allargamento della base associativa e nel consolidamento della professione dei formatori di management
Informazioni aggiuntive
- MONDO FORMAZIONE Mondo Formazione
Industria 4.0, un termine ricorrente del quale si fa uso, spesso senza conoscerne il significato
Informazioni aggiuntive
- Argomento MARKETING
L’impegno nel lavoro, sostiene l'autore, favorisce il benessere generale dell’individuo
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Antonino Borgese
- Categoria Risorse Umane e Organizzazione