Mondo Formazione

Ivan Fogliata*

Il flusso di cassa è uno dei temi più attuali e dibattuti del momento. La fase economica che stiamo vivendo impone, infatti, di parlare di grandezze finanziarie e non solo di risultati economici. Molte, troppe, variabili intervengono, difatti, nel processo di trasformazione dei risultati economici in cassa effettivamente spendibile. Pensandoci bene, però, questo slancio verso il futuro può essere considerato, in realtà, come un meraviglioso ritorno al passato. Vediamo perché.

Leggi tutto...
Salvatore Garbellano

Tre dei sette amministratori della Caixa Geral des Depósitos, la più importante banca del Portogallo, dovranno partecipare, su richiesta della BCE, a specifici corsi di formazione manageriali. L’estensione del principio dell’apprendimento continuo ai consiglieri di amministrazione costituisce una decisione di elevato impatto con un messaggio preciso: la formazione deve rappresentare un collante che tiene insieme l’impresa, a iniziare da coloro i quali hanno responsabilità apicali

Leggi tutto...
Maria Laura Fornaci, Simonetta Manzini

L’80% dei manager coinvolti nella recente ricerca europea del progetto Le@d 3.0 Academy, condotta da Fondazione ISTUD insieme a una knowledge alliance, si dichiara capace di utilizzare gli strumenti digitali in azienda. Ma ci sono ancora gap da colmare,come l’utilizzo dei big data e dei social network a scopi di business. Necessaria quindi un’offerta formativa in grado di rispondere a queste nuove esigenze

Leggi tutto...
Marco Bettucci, Iolanda D'Amato, Angela Perego, Elisa Pozzoli*

SDA Bocconi ha condotto, in collaborazione con Ceva Logistics e Sopra Steria, una ricerca “case-based” per capire come le aziende si stanno trasformando in aziende omnicanale. Lo studio ha permesso di evidenziare le nove aree chiave che ogni azienda dovrebbe presidiare per attuare una strategia adeguata

Leggi tutto...
Marco Bettucci, Iolanda D'Amato, Angela Perego, Elisa Pozzoli*

Per capire in modo approfondito come le aziende si stanno trasformando per realizzare l’omnicanalità, SDA Bocconi ha condotto, in collaborazione con Ceva Logistics e Sopra Steria, una ricerca “case-based” che ha coinvolto un panel di aziende di diversi settori. Il percorso da intraprendere è tortuoso e faticoso ma le aziende sono consapevoli della necessità di cambiare e di doverlo fare in modo coordinato intervenendo sulle nove aree chiave individuate dall’indagine

Leggi tutto...
Redazione Mondo Formazione

Il Consiglio ha confermato presidente Elio Borgonovi e vice presidente Marco Vergeat. L’Associazione sarà sempre più impegnata nell'allargamento della base associativa e nel consolidamento della professione dei formatori di management

Leggi tutto...
Walter Joffrain

La governance familistica nelle Pmi è spesso caratterizzata da tre pesanti limiti, quali carenze organizzative, basso livello di managerialità e minore capacità di innovazione. Limiti che si sono esacerbati durante la recessione 2008-2014 determinando una grave perdita di produttività e di competitività

Leggi tutto...
Rosamaria Sarno

Associando le caratteristiche comunicative di una persona ai tratti dominanti di un animale, il metodo Chimera permette di riconoscerne già dal primo incontro i punti di forza e di debolezza e di utilizzare le modalità più adeguate per approcciarla e per comunicare in modo efficace. Risulta così particolarmente facile da apprendere e da applicare. Intervista a Federica Frasconi, consulente, business e life coach, docente di comunicazione

Leggi tutto...
Martedì, 21 Giugno 2016
Carlo Baiardi

In questo spazio verrà inserito un testo riassuntivo che apparirà in home page.

Leggi tutto...

Video collegato

Stefano Sedda

Un intelligente utilizzo della Compliance è la vera risposta alla gestione della complessità. Ogni manager di valore deve annoverare tra le proprie “core competencies” la capacità di gestirla, consapevole delle modalità di comportamento dentro e fuori l’organizzazione

Leggi tutto...
Pagina 1 di 8
PARTNER CENTER

 

     

Copyright © Strategiqs Edizioni, Harvard Business School Publishing.