La governance familistica nelle Pmi è spesso caratterizzata da tre pesanti limiti, quali carenze organizzative, basso livello di managerialità e minore capacità di innovazione. Limiti che si sono esacerbati durante la recessione 2008-2014 determinando una grave perdita di produttività e di competitività
Informazioni aggiuntive
- MONDO FORMAZIONE Mondo Formazione
In un articolo pubblicato su questa rivista nell'aprile 2014, il noto coach e psicologo Manfred Kets de Vries delineava le caratteristiche di quello che ha definito il "leader tossico", ossia un capo che tiranneggia i propri collaboratori esigendo prestazioni irragionevoli, colpevolizzandoli per errori irrilevanti, non di rado arrogandosi il diritto di prenderli a male parole facendo leva sulla propria intoccabilità, e in molti altri modi. Uno dei quali è rappresentato dal ricatto sulla presenza nel luogo di lavoro in tempi e modi fuori da ogni buon senso e, soprattutto, al di là di ogni effettiva e reale esigenza.
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Enrico Sassoon
- Categoria Economia e Società
In un team il conflitto può aggiungere valore oppure distruggerne.
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Ginka Toegel e Jean-Louis Barsoux
- Categoria Risorse Umane e Organizzazione
Negli ultimi 25-30 anni i metodi dell’innovazione agile hanno notevolmente aumentato il tasso di successo degli sviluppatori software
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Darrell K. Rigby, Jeff Sutherland e Hirotaka Takeuchi
- Categoria Strategia e Concorrenza
Se volete fare più cose, appropriatevi del vostro tempo.
All’interno delle organizzazioni il ruolo della comunicazione diventa realmente strategico quando va oltre l’attività tradizionale di informare i pubblici esterni e interni sulle iniziative e le decisioni aziendali.
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Emanuele Invernizzi, Grazia Murtarelli e Stefania Romenti
- Categoria Strategia e Concorrenza
Sei importanti megatrend stanno trasformando business e modalità di lavoro
Informazioni aggiuntive
- Autore articolo di Cinzia Tommasi
- Categoria Innovazione e Tecnologia
Il cambiamento è la cifra del nostro tempo e anche la natura del lavoro è cambiata: il dove, il come e il quando non sono più concetti necessariamente rigidi. Sono sempre più numerose, anche in Italia, le esperienze di Smart Working o Lavoro Agile, un modello organizzativo che risponde a nuove aspettative rispetto alla work experience e modifica le dimensioni cui si attribuisce valore: tempo, spazio, regole, relazioni. Smart Working è il risultato di una trasformazione profonda che trova nella tecnologia il suo fattore abilitante ma che non si esaurisce in esso.
Copyright © Strategiqs Edizioni, Harvard Business School Publishing. |