HBR Blog
- Altro su: Economia e società
Una volta ho partecipato a un workshop di epidemiologi che discutevano perché le persone più ricche e istruite vivono più a lungo di quelle più povere e meno istruite
Leggi tutto...- Altro su: Innovazione
Nell'epoca della società della conoscenza, il vantaggio competitivo di un’azienda deriva dalla competenza di generare intuizioni strategiche in modo sistematico ed applicarle al processo di innovazione.
Leggi tutto...- Altro su: Governance
Adriano Olivetti (11 Aprile 1901 – 27 Febbraio 1960) può essere considerato un imprenditore visionario nel panorama economico-aziendale Italiano.
Leggi tutto...- Altro su: innovazione e Tecnologia
A chiunque non l’abbia vista in funzione, la stampa 3-D suona futuristica – come il teletrasporto nei film di fantascienza. Ma la tecnologia c’è già; si tratta di una piccola evoluzione rispetto allo spruzzare un toner sulla carta, per depositare strati di qualcosa di più sostanziale (come una resina plastica) fino a quando gli strati formano un oggetto. Eppure, facendo sì che una macchina produca oggetti di qualsiasi forma, quando e dove serve, il 3-D ci porta veramente in una nuova era.
Leggi tutto...- Altro su: General Management
Qualche anno fa un Comitato Remunerazione di cui facevo parte stava deliberando sull’uso delle stock option per il gruppo dirigente.
Leggi tutto...- Altro su: Innovazione
Il mio ultimo incontro con il digitale è Giiiggle, un social network. L’applicazione per smartphone di Giiiggle generano grasse risate. Il suo motore di ricerca mette per primi i risultati più allegri. Scava tra i post per trovare i nostri commenti più divertenti e rimuove ed elimina tristezza e negatività, valutando le persone in base al loro quoziente di risata. In un mondo così pieno di problemi, Giiiggle crescerà velocemente in tutto il mondo. Questo social network funziona perché è stato creato in un dormitorio. Se volete investire, vi scarabocchierò qualche numero sul retro di una busta...
Leggi tutto...- Altro su: Strategia e Concorrenza
Siamo oramai abituati a considerare la mancanza di performance aziendale come il risultato della crisi economica.
Leggi tutto...- Altro su: General Management
Negli ultimi tempi la questione della retribuzione dei CEO ha agito come un parafulmine, attirando ampie critiche e dibattiti, ma i CEO stessi non si sono sbilanciati più di tanto sul tema, spesso perché ci risulta scomodo parlare pubblicamente di quanto sono pagati gli altri
Leggi tutto...- Altro su: Innovazione
L’innovazione mantiene un’aura di rischio. All’inizio del 2010, i prodotti ritirati dal commercio (Toyota Prius) hanno ricevuto la stessa attenzione dei prodotti appena lanciati (Apple iPad). Al Word Economic Forum, il presidente di una banca globale ha attribuito la crisi finanziaria a un eccesso di innovazione
Leggi tutto...- Altro su: Leadership
Da anni le grandi multinazionali hanno rivisto a più riprese le proprie organizzazioni sbucciando, come una cipolla, il potere e il contenuto delle posizioni locali. Issata la bandiera della globalizzazione, della delocalizzazione delle produzioni, dell’outsourcing delle attività non core, splendide “macchine da guerra” locali, piene di competenze di marketing, di tecnologie produttive, di innovazione prodotto, sono state progressivamente smontate trasformando le strutture locali in bottegoni focalizzati sulla vendita di prodotti i cui approvvigionamenti sono spesso gestiti altrove.
Leggi tutto...