carlo baiardi
Speciale formazione manageriale
Cresce il numero delle partecipanti ai corsi, incentivate anche da iniziative volte
a favorire le iscrizioni del pubblico femminile. E, in risposta ai radicali cambiamenti del mondo del lavoro, nascono inoltre nuovi master per nuove professioni.
Ma anche i percorsi più classici vengono innovati e migliorati con soluzioni tecnologiche, formule “on demand” e importanti partnership internazionali
La guerra delle piattaforme
Le platfirm, le nuove imprese-piattaforma digitali dominanti, possiedono oggi grande capacità di influenza economica, tecnologica e sociale e tendono a dominare i loro mercati. Quali sono le ragioni alla base di questo fenomeno? Algoritmi e machine learning sono elementi tecnologici determinanti nel sostenere il loro successo. L’articolo dettaglia la logica che anima gli algoritmi intelligenti e capaci di apprendere, evidenziando numerosi casi di successo.
Il leader trasformativo
Quali competenze e atteggiamenti devono avere i leader per affrontare con successo il cambiamento aziendale? La ricerca qualitativa condotta da The Boston Consulting Group, che ha coinvolto nell'indagine quattro leader protagonisti di complesse trasformazioni italiane, fornisce una risposta empirica a questa domanda.
Non lasciate che il potere vi corrompa
Un modello di business in grado di collegare una nuova tecnologia a un bisogno emergente nel mercato è fondamentale per la trasformazione di un settore. Accoppiando iPod e iTunes Apple ha rivoluzionato il mercato dei dispositivi audio. Tuttavia la maggior parte dei tentativi di introdurre un nuovo modello fallisce.
«Trasformare l’automobile in uno spazio di lavoro mobile e connesso»
Il suo titolo ufficiale è presidente e CEO della Renault-Nissan Alliance, ma è noto con i più coloriti gli appellativi di “Cost Killer” e “Mr. Fix-it”. Se li è guadagnati negli anni ‘90 con il salvataggio prima di Renault e poi di Nissan. Adesso spera di raddrizzare le sorti di un’altra azienda, quella Mitsubishi in difficoltà di cui Nissan ha recentemente acquisito una quota di controllo.
Il modello di business trasformativo
Le aziende possono contribuire alla soluzione di importanti problemi sociali mediante iniziative di “impatto collettivo”.
Rumore
Le organizzazioni si aspettano di vedere coerenza nelle decisioni dei loro dipendenti, ma gli esseri umani sono inaffidabili.
La globalizzazione, i robot e il futuro del lavoro
Jeffrey Joerres entra in Manpower nel 1993 con un mercato del lavoro relativamente stabile e un’azienda ancora orientata al personale
La riorganizzazione del talento in AT&T
Artefice nel secolo scorso delle infrastrutture per le telecomunicazioni negli Stati Uniti,